mercoledì 18 novembre 2009
Perchè no?
Ieri ci sono stati tafferugli tra studenti e forze dell'ordine per le strade di Milano. Un corteo non autorizzato ha sfilato per il centro della città per protestare contro l'ennesimo sgombero del liceo Gandhi di Milano. Oggi un presidio di studenti davanti al tribunale ha manifestato solidarietà ai ragazzi arrestati in occasione degli scontri di martedì: corteo martedì, presidio mercoledì uguale due giorni di scuola saltati, otto ore minimo di lezione che non verranno mai recuperate. Questo perchè ai manifestanti sta a cuore lo studio.
E che tra di loro, nel corteo, ci fossero rappresentanti totalmente estranei al mondo studentesco è un dettaglio che deve essere trascurato di fronte al fatto che due persone sono state arrestate per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Tra i cartelli più interessanti che oggi sono stati esposti davanti al tribunale di Milano i giornali ne hanno riportato uno che recita "E adesso manganellateci tutti". Perchè no? rispondo io. Se il corteo non era autorizzato, perchè è stato fatto? Esiste o non esiste una legge che vieta di manifestare a volto coperto? E allora perchè il ragazzo nella foto viola palesemente la legge? Se le forze dell'ordine segnano un limite oltre il quale non si può andare, durante un corteo ad esempio, perchè ci si ostina a forzare quel limite?
Se non si vogliono limiti, se non si vogliono leggi, se non si vuole riconoscere l'autorità delle forze dell'ordine, se ci si sente così coraggiosi, si dovrebbero poi accettare le conseguenze e i rischi che tale atteggiamento si porta dietro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
chi si nasconde dietro un passamontagna, una sciarpa o un cappuccio probabilmente ha già qualche problema di personalità.
secondo me comunque il problema non sono i manganelli, ma il cervello di chi li usa.
ciao!
paolo
Ciao Paolo, sono d'accordo con te. Mi è capitato di assistere a episodi di totale assenza di buon senso, ma generalmente quando si verificano scontri fisici tendo sempre a pensare che di loro iniziativa le forze dell'ordine non inizino mai. Chiaro che se aggredite, rispondono. E in quel caso l'uso dei manganelli trovo che sia più che legittimo, altrimenti che se li portano a fare? Il cervello, come dici tu, è un bene sempre più raro...
Posta un commento