mercoledì 28 ottobre 2009

L'uomo dei sogni



Il suo volto ha qualcosa di familiare, non trovate? E' l'uomo dei sogni... non nel senso che molte fanciulle pensano. Avete presente Freddy Krueger? Ecco quest'uomo pare sia in grado di intrufolarsi nei sogni delle persone, ma invece che affettarle con le unghie, dà loro consigli sulla vita.

La psicosi è già partita e tanto per cominciare c'è un sito che raccoglie i racconti di chi ha ricevuto la visita onirica dell'uomo dei sogni. Gli psicologi si interrogano e snocciolano le teorie più disparate: personificazione di un subconscio collettivo che risiede in ciascuno di noi; uomo in carne e ossa dotato della capacità di infilarsi nei sogni (avete presente Matt Parkman della serie Heroes? Ecco, una cosa del genere); semplice suggestione che come lama nel burro affonda nel nostro inconscio, un po' come quando qualcosa attira la nostra attenzione durante il giorno, e poi la ritroviamo nei nostri sogni. Infine, ovviamente, c'è chi sostiene si tratti banalmente di una bufala, uno scherzo e nulla più. E non mi stupirei se si trattasse di una trovata pubblicitaria su larga scala.Vedremo...

Beh, se vi capitasse di incontrarlo nei vostri sogni, ricordatevi di chiedergli chi sia e da dove venga. Lasciate perdere i numeri del superenalotto... pare non ne sappia granchè!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa storia ha incuriosito anche me. Perché, come l'ufologia, rientra in quella zona grigia di confine tra scienza e fantascienza, realtà e immaginazione, desiderio e sogno... insomma ciò che al tempo stesso ci attrae e ci spaventa, in una parola ci "perturba", come disse Freud.