martedì 30 giugno 2009

Il caso Madoff: chi sbaglia paga?


Questi signore si chiama Bernard Madoff. Wikipedia lo definisce un imprenditore statunitense, ma io avrei ben altri titoli per lui. Questa faccia da uomo qualunque ha truffato migliaia, forse milioni di persone per vent'anni filati, accumulando ricchezze per un totale di 50 miliardi di dollari alla faccia di quanti si erano fidati di lui (moglie e figli compresi).

Dopo "solo" venti anni è finalmente stato arrestato e condannato: pena 150 anni di carcere. considerando la proverbiale qualità detentiva degli States e l'età di Madoff (71 anni), la domanda sorge spontanea... che cosa significa una condanna di questa entità, sapendo che non potrà comunque scontarla?

E'la stessa domanda che mi pongo quando sento che qualche pluriomicida ha avuto tre o quattro ergastoli? Va bene che credo alla reincarnazione, ma non mi sfugge l'assurdità della cosa.

Beati noi, poveracci, che per una banale infrazione, veniamo puniti subito, severamente e con la certezza della pena. Ma si sa, la giustizia è uguale per tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie