martedì 30 marzo 2010

Elezioni Regionali 2010, chi ha vinto?


E' un antico vizio tutto italiano: ad ogni tornata elettorale, son tutti vincitori. C'è chi è soddisfatto per aver preso più voti, chi perchè ha mantenuto una certa posizione, chi perchè pensava peggio, chi perchè viste le premesse non si poteva far di più, chi perchè gli altri hanno imbrogliato.

Poi ci siamo noi elettori, che ci scorniamo per dimostrare all'amico, al collega, al vicino di casa che abbiamo vinto noi, a prescindere da quel che abbiamo votato, perchè se lo dice il partito...

martedì 23 marzo 2010

Obama e il vero sogno americano


In questi giorni il Congresso degli Stati Uniti sta approvando la legge che garantirà la copertura sanitaria pubblica per 32 milioni di americani. E' una di quelle riforme che cambiano il volto di un Paese, in meglio. Il presidente Obama l'aveva promesso durante la campagna elettorale e probabilmente è proprio grazie alla prospettiva di avere, finalmente, un'assistenza sanitaria che le fasce di reddito più basse hanno scelto lui.

domenica 21 marzo 2010

Ayrton Senna, il mito

Ayrton Senna (21 marzo 1960 - 1 maggio 1994)

Oggi Ayrton Senna festeggerebbe il suo 50esimo compleanno. Sicuramente non sarebbe più un pilota, forse non farebbe più parte di un circus che proprio dalla sua morte è cambiato, in peggio. Oggi vincono le macchine, allora vincevano i piloti. Questo almeno è il mio pensiero. Ricordo il giorno del fatale incidente come fosse oggi. Ricordo le lacrime, ricordo il dispiacere oltre quanto mi sarei aspettato. Ricordo di aver scritto, sul mio banco di scuola, questa frase: Muore l'uomo, nasce il mito. Ayrton vive.

sabato 20 marzo 2010

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin - Io non dimentico


Oggi ricorre l'anniversario della morte di Ilaria Alpi, giornalista Rai, e dell'operatore Miran Hrovatin, uccisi da un commando armato somalo a Mogadisco il 20 marzo del 1994. Non ho sentito alcun ricordo sui media oggi, e allora voglio farlo io, nel mio piccolo. Perchè quelle morti non hanno avuto ancora giustizia, non hanno avuto la dignità di una verità oltre ogni ragionevole dubbio. Un altro mistero italiano. Un'altra storia di questa Italia che dimentica.

venerdì 19 marzo 2010

Parole d'amore


Quando si è innamorati si dicono tante cose, molte delle quali se rilette a distanza di anni, quando la passione si è naturalmente affievolita, sembrano assurde. E il punto è che lo sono davvero. Eppure si continuano a sentire frasi come "sei la stella più luminosa del cielo", "sei come l'aria che respiro e senza la quale morirei", "sei come il sole che illumina e scalda la mia vita"... e potrei continuare e continuare...

Mi chiedo perchè si debba sempre creare queste metafore, perchè si debbano scomodare cielo, mare, aria e terra, perchè non si possa lasciare che il sole sorga e tramonti indifferente alle nostre passioni. Se poi la storia finisce, con quale faccia si dirà, ad un'altra persona, "sei come il sole..."? Amare richiede coraggio. Il coraggio di dirsi, semplicemente, Ti amo.

martedì 16 marzo 2010

Notizie del giorno



Queste le notizie del giorno:

Mourinho, allenatore dell'Inter, non ha convocato l'attaccante Balotelli per motivi disciplinari. L'argomento ha occupato gran parte delle trasmissioni sportive sulle reti nazionali e locali. I telegiornali hanno dato ampio spazio alla mancata convocazione corredandola di indiscrezioni sul futuro professionale di Balotelli, scenari di mercato e possibili ripercussioni psicologiche sulla squadra in un momento così delicato della stagione.

giovedì 11 marzo 2010

Prima del sonno


Se resto in silenzio e ti cerco nel buio
riesco perfino ad ascoltare i tuoi pensieri,
mi pare quasi di vederli;
si inseguono e si rincorrono,
sembrano danzare al ritmo del tuo respiro,
musica dolcissima prima del sonno.

lunedì 8 marzo 2010

Oscar del cinema 2010, ovvero la vendetta dell'Academy


La scorsa notte sono stati assegnati gli Oscar del cinema, il massimo riconoscimento per quanto riguarda il grande schermo. Di tanto in tanto si levano dubbi circa la effettiva equità dei giudizi, soprattutto da parte di produzioni escluse dal novero delle nomination. E' pur vero che gli Award premiano più che altro il cinema di Hollywood, lasciando al "resto del mondo" poche briciole di gloria.

sabato 6 marzo 2010

PDL, Partito dei Decreti Legge


Quella che si è conclusa ieri sera è stata una delle giornate politiche più grottesche di cui io abbia memoria. A scanso di equivoci dirò subito come la penso. Una competizione elettorale di un Paese che vuole essere bipolare, non può prescindere dalla presenza di entrambi i poli. Se uno dei due schieramenti non fosse stato presente si sarebbero tenute, a mio avviso, non elezioni irregolari, ma non rappresentative del popolo. In virtù di questo principio, le liste Polverini e Formigoni dovevano essere riammesse, anche in considerazione del fatto che si è trattato di errori di forma e non di falsificazione delle firme. E che lo stesso scrupolo i Radicali avrebbero dovuto mostrarlo per le firme raccolte da tutte le liste presentate e non solo da quelle del Pdl.

martedì 2 marzo 2010

Par condicio, ergo deficio


Quale miglior celebrazione dell'uguaglianza che la legge della cosiddetta par condicio? Il principio è che bisogna essere tutti uguali, perchè la disuguaglianza è male, è fonte di scontri e disparità civile. Che poi i disuguali siano proprio quelli che l'hanno pensata e proclamata, è un discorso che ci porterebbe lontano. Volenti o nolenti, se la legge c'è va applicata e rispettata. Però mi pare che si sia persa l'ennesima occasione per crescere.