domenica 27 giugno 2010
Canto per Ustica
Ottantuno voci, bisbigli, grida, sospiri... che attendono giustizia. Il 27 giugno 1980 un DC9 della compagnia aerea Itavia si inabissa al largo dell'isola di Ustica, portando con sè 77 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio. Incidente? Cedimento strutturale? Attentato? Molte le ipotesi, nessuna verità.
mercoledì 23 giugno 2010
Siamo fatti così
Noi siamo fatti così, ci consideriamo più simpatici, più sinceri, più giusti di quel che in realtà siamo. Non lo facciamo per cattiveria, ma perchè dobbiamo avere un'immagine di noi stessi che non ci disgusti, un'idea di noi che approviamo e ci dia quel minimo di autostima necessaria a superare le difficoltà e le conflittualità con gli altri. Poi ci sono le aberrazioni che sconfinano nel narcisismo, nell'egocentrismo e nella megalomania.
giovedì 17 giugno 2010
1.96.96
E' forse la cosa peggiore che possa capitare. Io non sono genitore e forse non lo sarò mai, ma mi riesce difficile immaginare qualcosa di più doloroso, penoso e straziante della scomparsa nel nulla di un figlio, specialmente se si tratta di un bambino piccolo.
La cronaca insegna che se un bimbo scomparso non viene ritrovato nelle prime 48 ore, le probabilità di riuscirci crollano al 3%. In Italia nel 2009 sono svaniti nel nulla più di mille bambini e nei primi mesi del 2010 sono già 200. Ci sono poi i casi che i media hanno amplificato, da Denise Pipitone ad Angela Celentano, ma ce ne sono moltissimi altri di cui nessuno parla. Casi che lasciano i genitori nel silenzio e nella disperazione.
giovedì 10 giugno 2010
Bambini si muore
Due episodi accaduti a migliaia di chilometri l'uno dall'altro, per motivi diversi e in contesti del tutto differenti. L'unico aspetto che li accomuna è la morte di due bambini. Al confine tra Stati Uniti e Messico un ragazzino di quindici anni è stato ucciso dalle guardie di frontiera perchè tentava di entrare illegalmente nel paese. Si chiamava Sergio Guereca e insieme ad altri immigrati ha cercato di raggiungere El Paso, il primo avamposto americano oltre il confine con il Messico.
Iscriviti a:
Post (Atom)